Mulino Grande



Hotel 4 stelle ricavato dal restauro di un antico mulino del cinquecento con 21 camere e suite, lounge bar, SPA e sale meeting che racchiudono design, gastronomia, benessere, sostenibilità, high-tech ed un attento recupero degli elementi del passato.
In questo albergo 4 stelle a Cusago, vicino a Milano, tutto è curato nei minimi dettagli per offrire il massimo lusso nel pieno rispetto della natura: geotermia ed energia solare sono utilizzate per la climatizzazione ed il riscaldamento dell'acqua, inoltre agli ospiti vengono proposti, prodotti biologici locali a chilometri zero, coltivati direttamente o acquistati da fornitori selezionati.
Per vivere un momento di relax o lavorare lontani dallo stress scegliete Hotel Mulino Grande, un albergo di lusso vicino alla Fiera di Milano Rho che propone alla clientela atmosfere ruralchic.

Photogallery


La suggestione dei nostri ambienti per un’ esperienza di soggiorno memorabile. Attraverso il profumo di legno di cedro che aleggia in ogni angolo dell’hotel, conserverete il ricordo del vostro soggiorno.

People



Gabriella Morandotti, Direttore Generale Hotel:
Gabriella Morandotti accompagna con la sua regia, Hotel Mulino Grande fin dalla sua apertura nel 2010. Grazie alle sue doti di intraprendenza e vocazione all’ospitalità, anticipa le esigenze degli ospiti fungendo da perfetta esperta dell’accoglienza. L’esperienza e la professionalità in oltre 20 anni di attività, fanno di Gabriella una profonda intenditrice dell’impresa alberghiera.

Domenico Notturno, Chef:
L’impeccabile servizio di uno staff attento e puntuale. Domenico Notturno lo Chef resident de “Il Magiono” la cui passione lo ha portato a collaborare con importanti stelle della cucina italiana e francese come Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Alain Ducasse, lo Chef più famoso al mondo con il quale Domenico ha perfezionato la sua arte.

Hall


La Hall, un vero patrimonio da museo. Appena varcata la soglia, l’impatto è mozzafiato … un immediato salto nel passato e una sensazione che evoca una storia antica, fatta di farina, acqua e frumento.
Le 3 macine, restaurate in ogni componente meccanica, sono valorizzate da un’illuminazione che ne esalta la straordinaria bellezza.

Breakfast Room

Al Mulino Grande il buongiorno si vede dal mattino.
La colazione proposta nella sala breakfast è ricca e golosa, con prodotti freschi e selezionati per tutti i gusti.
I prodotti da forno quali torte, brioches e biscotti sono sempre freschi e fragranti.
L'ampia scelta di frutta, latticini e il buffet salato soddisfa le esigenze di tutti i clienti.

Zoom Breakfast

Le nostre piccole delizie di pasticceria fatta in casa vi donano il primo abbraccio della giornata. La qualità dei nostri prodotti vince sulla fretta. La varietà soddisfa ogni palato. Il sorriso del nostro staff è di buon auspicio.

Video


Chef in cucina




Viaggio emozionale




Virtual Tour




Press

Approfondimenti


UN ALBERO SCULTURA COME SIMBOLO DELL’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

La facciata dell’edificio nuovo rivolto a ovest è stata trasformata da semplice fronte cieco a cornice di uno spettacolare albero scultura che sale con i suoi rami, interpretati dalle linee grafiche di profili in cor-ten, fino al colmo del tetto. Si tratta di una sorta di totem, di forma archetipa che rappresenta il tributo che Hotel Mulino Grande vuole fare alla natura del Parco Sud.
Perché l’attenzione all’ambiente nel nuovo hotel è totale sia nella scelta dei materiali rigorosamente naturali, che, quando non sono oggetto di recupero dell’esistente provengono da zone produttive lombarde, sia nelle fonti energetiche rinnovabili utilizzate come nelle scelte delle essenze per il giardino.

DALL’ENERGIA DELL’ACQUA ALL’ENERGIA DELLA TERRA

Se l’energia idrica ha sostenuto la vita del Mulino Grande in passato, oggi la climatizzazione del complesso si affida a un'altra fonte di energia rinnovabile: l’energia geotermica. L’energia cioè che sfrutta il calore della Terra, inesauribile e costantemente disponibile.
Il trasferimento dell’energia termica dal sottosuolo avviene tramite appositi scambiatori di calore inseriti nel terreno. Modulando opportunamente la temperatura di trasferimento con una pompa di calore geotermica, è possibile riscaldare e rinfrescare gli ambienti dell’hotel senza alcuna combustione e quindi senza produrre alcun tipo d’inquinamento. Inoltre l’hotel risponde all’attuale normativa in tema di risparmio energetico attraverso l’adozione di pannelli solari destinati a contribuire al riscaldamento dell’acqua sanitaria.
L’adozione di pannelli radianti a pavimento nelle sale comuni e nella zona umida della spa, associata a una gestione delle temperature dei diversi ambienti attraverso l’adozione di sistemi di controllo computerizzati, consente inoltre di limitare al massimo i consumi.

L’ACCIAIO COR-TEN COME MATERIALE GUIDA

Se la presenza dei corsi d’acqua é stata determinante per la produttività del Mulino Grande oggi lo è perché, insieme con l’antico ingranaggio metallico, attribuisce al luogo una particolare attrattiva estetica e di charme.
E proprio le pale metalliche del mulino hanno ispirato ad Antonella Tesei la scelta di utilizzare l’acciaio cor-ten come materiale privilegiato per dialogare ora con le forme e i materiali del complesso cinquecentesco, ora con gli elementi naturali del giardino e del Parco Agricolo Sud.
L’acciaio cor-ten grazie alla sua composizione è in grado di proteggersi dalla corrosione chimica grazie alla formazione di un film superficiale che dona al metallo una calda colorazione brunita. Per prestazioni e tonalità risulta molto versatile e adeguato sia agli spazi esterni sia agli ambienti interni - Il cor-ten diventa così il materiale guida dell’intervento architettonico declinato in profilo, superficie, rivestimento, ripiano, parapetto fino a diventare complemento d’arredo

LA STORIA DELL'HOTEL

Situato poco distante dal Castello di Cusago, l' Hotel 4 stelle Mulino Grande, nasce dal restauro del mulino del XVI secolo, costruito in seguito alla donazione della terra e dei diritti d’acqua da parte di Ludovico il Moro ad Antonio Magiono, per approvvigionare di farina il borgo di Cusago.
Passato attraverso diverse proprietà e rimasto inattivo dagli anni '70, il Mulino è tornato a vivere nel 2010 grazie alla volontà dei nuovi proprietari. Il progetto di recupero, firmato dall'architetto Antonella Tesei, si fonda su un'attenta conservazione delle radici locali e delle risorse naturali per dar vita ad un albergo ecologico di design in grado di garantire gli standard più avanzati d'ospitalità.
Il progetto dell'Hotel è stato caratterizzato dal risanamento e dalla riorganizzazione funzionale e spaziale degli edifici rurali: le murature e le vecchie travi sono state restaurate, le parti mancanti integrate con materiali di recupero o essenze provenienti da aree tutelate.
Tradizione, tecnologia e rispetto dell'ambiente sono perfettamente sintetizzati in questo boutique Hotel a Cusago alle porte di Milano Centro.

DESIGN HOTEL MILANO

Albergo di charme vicino alla Fiera di Rho.
In questo Design Hotel, alle porte di Milano e vicino alla Fiera di Rho, il concetto del lusso si focalizza sull’individuo e sulla riscoperta dell’atmosfera locale. I nuovi elementi architettonici, le scelte di arredo e il loro design sono caratterizzati da uno spirito minimalista ed emozionale, legato a materiali naturali e storici.
L'obiettivo è emozionare gli ospiti attraverso la luce, l’architettura e la grande qualità estetica degli spazi, funzionali e accoglienti insieme. Tutto, in questo albergo di charme, è curato nei minimi dettagli a cominciare dall'hospitality studiata su misura delle esigenze del cliente.
Il lusso, l'amore per il bello e il benessere insieme alla volontà di conservare le tradizione e la natura rendono davvero unico il soggiorno nel nostro Design Hotel vicino a Milano.
 

Partners

Eccellente
4.6
189 recensioni
TrustYou